Programma Gol
FORMAINNOVA
FormaInnova
Programma GOL
Programma GOL
È stato pubblicato, sul BURC n. 68 dell’8 Agosto 2022, il Decreto Dirigenziale n. 412 del 05/08/2022, che ha per oggetto il Piano Attuativo Regionale relativo al Programma Nazionale GOL (Garanzia di Occupabilità dei lavoratori).
![](https://formainnova.it/wp-content/uploads/2023/03/Loghi-GOL-1-1024x124.jpg)
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” , finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
La presente sezione dedicata ai “PAR GOL” espone le informazioni inerenti ai Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa Formainnova s.r.l.s. In relazione alle filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali Formainnova s.r.l.s. ha stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di attività di formazione nell’ambito del programma, le informazioni di dettaglio delle descritte Aziende, il Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa di Formainnova s.r.l.s. comprensivo di tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.
Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa Formainnova s.r.l.s.
(In aggiornamento)...
A chi è rivolto
Sono Beneficiari del programma le persone dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti
che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; - Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di
fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; - Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina
fiscale.
Gli Obiettivi
Tanti gli scopi di GOL, tra cui evidenziamo:
- centralità dei livelli essenziali delle prestazioni: superare l’eterogeneità delle prestazioni e dei servizi garantiti nei territori. Esigibilità dei medesimi sulla base delle risorse disponibili;
- rete territoriale dei servizi: integrare tra loro i servizi territoriali; servizi di conciliazione per promuovere l’offerta di lavoro femminile; per i lavoratori meno qualificati, intervenire sulle competenze di base, oltre che sulla formazione professionale;
- e, finalmente, cooperazione tra sistema pubblico e privato: va resa strutturale la cooperazione tra i servizi pubblici e agenzie per il lavoro, soggetti accreditati per la formazione, altri soggetti riconosciuti dalle Regioni, incluso il privato sociale. Coinvolgimento del privato anche per le persone con meno chanches occupazionali
I percorsi previsti per i beneficiari
- Reinserimento lavorativo (attraverso orientamento e intermediazione)
- Aggiornamento – upskilling – (interventi formativi)
- Riqualificazione – reskilling – (formazione professionale)
- Lavoro e inclusione (per superare barriere in ingresso)
- Ricollocazione collettiva (per lavoratori di aziende in crisi)
Numero |
Tipologia perccorso |
Settore |
Denominazione |
8149 |
Percorso Lungo |
Servizi socio-sanitari |
Operatore socio-assistenziale |
L’Operatore Socio-Assistenziale (OSA) diventa tale dopo aver seguito un corso con cui potrà, dopo la prova finale, conseguire l’attestato di qualifica specifico. Principalmente si occupa dell’assistenza della persona supportandola nelle faccende domestiche e in tutte quelle attività igienico-sanitarie di cui l’assistito ha bisogno. |
|||
8150 |
Percorso Lungo |
Servizi socio-sanitari |
Operatore dell’Infanzia |
Per diventare operatore per l’Infanzia è necessario frequentare un corso di formazione professionale L’assistente di infanzia, accompagna i bambini nel loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. E’ un promotore attivo di iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e ai percorsi di autonomia. |
|||
8151 |
Percorso Lungo |
Area comune |
Segreterio-Coordinatore amministrativo |
Il Segretario Coordinatore Amministrativo è una figura che fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali come relazioni e verbali, acquisti e logistica, ufficio legale ed affari generali. |
|||
8152 |
Percorso Lungo |
Servizi socio-sanitari |
Operatore all’assistenza educativa ai disabili |
L’operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili deve saper effettuare assistenza primaria e cura dei bisogni dell’utente in strutture semiresidenziali e residenziali e realizzare interventi sociali di carattere educativo, culturale e ricreativo nell’area della disabilità e della salute mentale. |
|||
8153 |
Percorso Lungo |
Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica |
Operatore macchine a controllo numerico |
L’Addetto macchine CNC è la persona che assicura il pieno regime di lavoro delle macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) garantendo che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità prefissati. Quindi deve avere una conoscenza del funzionamento delle macchine a controllo numerico ed essere in grado di leggere i disegni tecnici per capire se i prodotti realizzati durante il ciclo di lavorazione sono o meno conformi alle richieste. |
|||
8154 |
Percorso Lungo |
Area comune |
Social Media manager |
Il Social Media Manager è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui: Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi. Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online. |
|||
8155 |
Percorso Lungo |
Servizi di informatica |
Web designer |
Un Web design si occupa di uttto il processo di progettazione web: dall’idea alla progettazione dell’architettura fino alla realizzazione. Tra le mansioni principali che svolge: Progettazione, creazione e manutenzione di siti web, portali e web applications. |
|||
8941 |
Percorso Breve |
Servizi di informatica |
Competenze digitali di base |
Conscere le basi essenziali per operare sul PC, dal sistema operativo alle applicazione di uso più comune. |
|||
8807 |
Percorso Lungo |
Servizi di informatica |
Tecnico programmatore siti web |
Il Tecnico programmatore siti web opera in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster e sviluppa con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti. Sviluppa anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet aziendali. Può trovarsi a lavorare in stretto contatto con ideatori di strategie comunicative ed esperti di marketing. Può lavorare in proprio come lavoratore autonomo o impiegarsi come dipendente di una “web agency” o di altre aziende ICT. |
|||
9713 |
Percorso Breve |
Corsi di lingue |
Inglese per la gestione amministrativa |
Il corso ha l’intento di approfondire lo studio della lingua inglese applicata ai processi lavorativi di tipo tecnico-amministrativo, per potenziare le competenze linguistiche e migliorare l’approccio con una clientela di tipo internazionale. Al termine del percorso, gli allievi saranno in grado di comprendere le esigenze della clientela e di fornire risposte adeguate su ordini, fatture, consegne e altri requisiti tecnici e amministrativi dei prodotti e servizi offerti. |
|||
10425 |
Percorso Lungo |
Area comune |
Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti |
L’Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti è in grado di realizzare servizi di cura, pulizia e ripristino di spazi e ambienti (interne ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. |
|||
10426 |
Percorso Lungo |
Servizi turistici |
Addetto al servizio ai piani |
L’addetto al servizio ai piani garantisce l’ordine e la pulizia delle camere e delle aree comuni all’interno delle strutture ricettive. Ha contatti diretti con i clienti alloggiati nella struttura e si assicura dell’ordine all’interno delle camere, di pulirle e di rifornirle della dotazione necessaria. Verifica la presenza di guasti e/o malfunzionamenti. Presta servizio presso strutture turistico-ricettive, alberghiere ed extralberghiere. Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio operato, al coordinatore del servizio ai piani e agli altri addetti. |
|||
10427 |
Percorso Lungo |
Servizi di distribuzione commerciale |
Addetto all’allestimento e rifornimento degli scaffali |
L’addetto all’allestimento e rifornimento degli scaffali si occupa di disporre e riassortire gli scaffali e i display dei reparti con le merci, rimuovendo bancali, cartoni e imballaggi e smaltendoli secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita. Mantiene puliti e in ordine i corridoi e gli spazi espositivi dei reparti e può occuparsi anche di carico/scarico merci in ingresso e in uscita dal magazzino. Può, inoltre rispondere alle richieste della clientela dando informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su eventuali sconti e promozioni. Tale figura trova occupazione per lo più nella GDO e in punti vendita di medie e grandi dimensioni. |
|||
10428 |
Percorso Lungo |
Servizi socio-sanitari |
Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità |
Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali. |