Corso manutentore del verde

Una figura professionale altamente qualificata nella cura e manutenzione delle aree verdi
Certificazioni del corso manutentore del verde
Al termine del corso, verrà rilasciato una qualifica professionale e riconosciuto a livello nazionale.
Livello EQF 3
Settore Economico Professionale: SEP 01 – Agricoltura, silvicoltura e pesca
Area di Attività
ADA.01.01.27 – Costruzione di aree verdi, parchi e giardini
ADA.01.01.28 – Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini

Richiedi Gratuitamente
Maggiori Informazioni
Compila il modulo di seguito, con i tuoi dati e sarai ricontattato gratuitamente da un nostro consulente
"*" indica i campi obbligatori
Descrizione del corso manutentore del verde
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Qui di seguito alcune delle abilità del Manutentore del Verde:
Applicare tecniche di preparazione del terreno; applicare tecniche di diserbo; utilizzare attrezzi agricoli; utilizzare dispositivi di protezione individuali (dpi); utilizzare sistemi di irrigazione; utilizzare strumenti per distribuzione antiparassitari; applicare la normativa fitosanitaria con particolare riferimento al passaporto delle piante; applicare la normativa fitosanitaria con riferimento agli organismi nocivi da quarantena ed eventuali prescrizioni; applicare tecniche di potatura.
Con questa qualifica si può ottenere un impiego presso aziende che si occupano della manutenzione di giardini, parchi pubblici e privati, verde pubblico, ossia in tutte le strutture dove necessitano di un addetto alla progettazione e realizzazione di aree verdi.
Concludendo il Manutentore del Verde è una figura professionale che cura le aree verdi delle strutture pubbliche e private. Tra le sue responsabilità, possiamo citare l’irrigazione, la semina, la pulizia, la manutenzione e anche la progettazione di nuove aree verdi.
Dettagli del corso manutentore del verde
Modalità di Erogazione
PRESENZA/ONLINE
Requisiti
TITOLI
Costo
RICHIEDI INFO

Programma didattico del corso manutentore del verde
- Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
- Costruire aree verdi, parchi e giardini

