Corso social media manager

Una figura professionale e creativa per migliorare attraverso i social network il brand di un’azienda
Certificazioni del corso social media manager
Al termine del corso, verrà rilasciato una qualifica professionale e riconosciuto a livello nazionale.
Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Area di Attività
ADA.24.04.13 – Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni
Pubbliche relazioni, comunicazione, promozione e pubblicità

Richiedi Gratuitamente
Maggiori Informazioni
Compila il modulo di seguito, con i tuoi dati e sarai ricontattato gratuitamente da un nostro consulente
"*" indica i campi obbligatori
Descrizione del corso social media manager
Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione. L’attuazione della strategia social può richiedere la collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker. Il Social Media Manager lavora come dipendente in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all’interno dell’ufficio marketing di un’organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media management.
Qui di seguito alcune delle abilità del Social Media Manager:
Applicare tecniche di analisi di mercato e di segmentazione degli staholder; pianificare le attività di raccolta, analisi e trattamento dei dati; analizzare i dati di business e di presenza sui social media; utilizzare tecniche di social media strategy; applicare strumenti e tecniche di social media marketing; tradurre gli obiettivi aziendali nella strategia di social media; utilizzare le piattaforme social e le nuove tecnologie ICT; applicare tecniche di budgeting per pianificare l’impegno delle risorse; interfacciarsi con le altre funzioni aziendali coinvolte
Con questa qualifica è possibile candidarsi presso aziende che necessitano, coordinare campagne pubblicitarie e iniziative promozionali atte a incrementare la loro visibilità a una rete sempre più ampia di persone.
Concludendo un Social Media Manager ha il compito di migliorare l’immagine di un brand attraverso l’utilizzo delle più popolari piattaforme di social media. Studiando la giusta strategia con la sua creatività e conoscenza, riesce a portare a termine il risultato per ottimizzare la visibilità del marchio, ed è proprio grazie a queste caratteristiche che riesce a selezionare le immagini e lo stile grafico più appropriati per attirare l’attenzione del pubblico, così da raggiungere sui social network il maggior numero possibile di persone.
Dettagli del corso social media manager
Modalità di Erogazione
ONLINE/PRESENZA
Requisiti
TITOLI
Costo
AUTOFINANZIATO

Programma didattico del corso social media manager
- Identificazione della social media strategy
- Elaborazione e gestione del social media communication plan
- Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance

